HELM ITALIA S.r.l.

Comunicato stampa - Accordo a lungo termine tra tra Sasol e HELM AG

Sasol Chemicals e HELM AG hanno stipulato un accordo a lungo termine per la commercializzazione di Glicoli Etilenici.

Fried Hansen

Executive Manager

F.Hansen@helmag.com Business Card

12 Marzo 2018, Amburgo, Germania

L’accordo tra Sasol e HELM avrà efficacia contestualmente all’avvio delle nuove unità di produzione di Ossido di etilene (EO) e Glicole Etilenico (EG) di Sasol site a Lake Charles, in Louisiana, USA.

L’unità EO/EG di Sasol ha una capacità nominale pari a 250.000 tonnellate/anno di Glicole Monoetilenico (MEG), con una produzione associata di Glicoli superiori. HELM commercializzerà e distribuirà questi prodotti in Nord America e in altri mercati internazionali.

La produzione di Glicole Etilenico fa parte di un grande progetto che Sasol realizzerà negli Stati Uniti e che includerà la realizzazione di un cracker da 1,5 milioni di tonnellate/anno per la produzione di Etano e di sei diverse unità destinate a prodotti chimici derivati.

L’avvio delle prime unità è previsto per la seconda metà del 2018.

Fried Hansen, Senior Executive Manager della Business Unit Feedstocks di HELM AG, evidenzia l’importanza di questo accordo per Sasol e HELM: «Sasol trae vantaggio dalla nostra presenza globale combinata ai nostri accordi di off-take sostenibili ed affidabili, e alle nostre funzioni logistiche. Quest’ accordo a lungo termine, ci permetterà di rafforzare la nostra posizione nel settore dei Glicoli Etilenici e di supportare i nostri ambiziosi piani di crescita».

Mike Clark, Vice-Presidente della divisione Chimica Organica di Sasol Performance Chemicals, aggiunge: «La combinazione tra la materia prima di Sasol e la sua capacità produttiva di classe mondiale, con la presenza globale di HELM e la sua esperienza nella commercializzazione di Glicoli massimizzerà il valore per gli azionisti nel prossimo futuro».

Informazioni su Sasol

Sasol – azienda internazionale operante nel comparto della chimica integrata e dell’energia –  è dedita allo sfruttamento altamente efficiente delle tecnologie nonché alla valorizzazione delle competenze dei 30.300 collaboratori che lavorano in ben 33 paesi. Alle attività di sviluppo e commercializzazione si affiancano la realizzazione e l’esercizio su scala mondiale di impianti destinati alla produzione di una gamma di flussi di prodotto ad alto valore, che comprendono anche combustibili liquidi, prodotti chimici ed elettricità a basse emissioni di carbonio.