HELM ITALIA S.r.l.

Janneke.Menzel@helmag.com Business Card

Amburgo, 31 maggio 2019

Dati relativi all’esercizio 2018

• Fatturato globale: 8,3 miliardi di euro (+ 11%)
  • Utile netto consolidato: 66,1 milioni di euro (anno precedente 18,4 milioni)
  • Nascita di HELM PROMAN Methanol AG: joint-venture attiva nella commercializzazione di  Metanolo a livello globale
  • La Divisione Pharma acquisisce una quota partecipativa nella società di ricerca e sviluppo Phargentis SA accedendo in questo modo, al complesso segmento del trattamento delle malattie polmonari

Nel 2018 il Gruppo HELM ha proseguito la sua fase di espansione conseguendo un risultato soddisfacente con un incremento sia degli utili che dei risultati operativi. Il fatturato globale  pari a 8,3 miliardi di euro – ha registrato un aumento dell’11%.

Il Gruppo ha chiuso l’esercizio con un utile pari a 66,1 milioni di euro (anno precedente: 18,4 milioni di euro). Lo scorso anno le divisioni  Prodotti chimici, Fertilizzanti e Pharma sono state determinanti per il miglioramento delle performance.

Hans-Christian Sievers,  Presidente del Consiglio di amministrazione di HELM AG commenta: «Lo scorso anno abbiamo intrapreso nuove strade. Grazie all’acquisizione di una quota partecipativa nel più grande impianto di Metanolo del Nord America  e alla nascita di HELM Proman Methanol  abbiamo plasmato una nuova posizione nel mercato globale del Metanolo. Oltre a questo, nel nostro core business riconfermiamo il valore aggiunto che ci contraddistingue in settori quali:  logistica, distribuzione e marketing internazionale così come dimostrato dai nuovi contratti stipulati.»

Risultato consolidato – Sviluppo del business in cifre

– Dati in milioni di euro –201820172016
Fatturato
- Fatturato estero5.106 (+24%)4.111 (+6%)3.867 (-15%)
- Fatturato globale8.297 (+11%)7.445 (+7%)6.935 (-18%)
Utile
- EBITDA112,3 (+140%)46,7 (+131%)20,2 (-71%)
- Utili al lordo delle imposte95,5 (+285%)24,8 (+786%)2,8 (-95%)
- Utile consolidato al netto delle imposte66,118,4-15,6

Il principale mercato di sbocco del Gruppo HELM nel 2018 è stato quello europeo con una quota del 56,3% del fatturato, seguito da quello statunitense con il 27,0% e da quello asiatico con il 16,2%.

Il patrimonio netto si è rafforzato ulteriormente e ha raggiunto i 779 milioni di euro (anno precedente: 727 milioni di euro). Il Gruppo dispone di un ottimo coefficiente patrimoniale del 42%, che ne assicura autonomia e stabilità. Sono previsti investimenti per l’ampliamento delle divisioni.

Sviluppo delle Divisioni in sintesi

Prodotti Chimici: Feedstocks, Derivatives e Metanolo

In un contesto di mercato decisamente positivo con i prezzi dei prodotti in aumento, nel 2018 HELM Chemicals ha accresciuto il proprio fatturato consolidato che ha raggiunto i 3,7 miliardi di euro (anno precedente: 2,6 miliardi di euro), un incremento che si aggira attorno al 42%.

A partire da Giugno 2018 il Gruppo HELM Proman Methanol di Wollerau, in Svizzera, si occupa di Metanolo e la commercializzazione di questo prodotto ha apportato un sostanziale contributo al successo della Divisione Prodotti Chimici.  Grazie agli uffici vendita presenti negli Stati Uniti (Houston) e a Singapore, HELM Proman Methanol è in grado di soddisfare la domanda su scala mondiale. Questa joint venture ha portato ad un ulteriore aumento dei quantitativi di Metanolo commercializzato grazie alle  forniture provenienti dal nuovo impianto di Metanolo Natgasoline LLC negli Stati Uniti, presso il quale HELM detiene una partecipazione.

L’andamento di Acidi e Alcali è positivo. A Burgos, in Spagna, è stata inaugurata una nuova sede.

Con una quota pari al 73%, la Divisione Prodotti Chimici ha apportato il miglior contribuito al Gruppo Helm in termini di fatturato.

Fertilizzanti

Anche nel 2018 il mercato dei Fertilizzanti è stato volatile.

La Divisione Fertilizzanti si è pertanto concentrata sulmarketing strutturato e sulla distribuzione, al fine di ridurre i rischi derivanti da tale contesto. Negli Stati Uniti HELM cresce attraverso le attività di distribuzione, con la messa in funzione di un nuovo terminal ad Alexandria, in Louisiana. Nel 2018 la divisione ha conseguito un fatturato di 760 milioni di euro (anno precedente: 922 milioni di euro).

Con una quota pari al 14,9%, la divisione Fertilizzanti si è classificata seconda in termini di fatturato del gruppo HELM.

Agrofarmaci

La redditività nel settore agricolo è stata influenzata negativamente sia dall'aumento dei costi di produzione sia da un mercato difficile per colture come mais e soia. Entrambi questi fattori hanno avuto un impatto negativo sul commercio degli Agrofarmaci.

Benché in uno scenario così complesso HELM Crop Protection sia riuscita ad incrementare il fatturato del 10,7%, portandolo a 290 milioni di euro (anno precedente: 262 milioni di euro), il risultato non è stato soddisfacente. La carenza di forniture in Cina ha causato un aumento dei prezzi che non è stato possibile riversare interamente sui clienti. A questo si sono aggiunte le oscillazioni valutarie, soprattutto in America Latina, che hanno avuto ripercussioni sfavorevoli sul risultato.

I principali mercati di sbocco della Divisione Agrofarmaci sono Europa, Nord America e Sud America.

Prodotti Farmaceutici

La Divisione Pharma di HELM ha nuovamente migliorato la propria performance e il fatturato ha raggiunto i 202 milioni di euro (anno precedente: 192 milioni di euro).

La divisione Pharma di HELM è suddivisa in due Divisioni: una Divisione si occupa del commercio dei Principi Attivi Farmaceutici (API), l’altra Divisione  è impegnata nello sviluppo e nel marketing dei Prodotti Farmaceutici. Entrambe le Divisioni hanno registrato un andamento positivo, fornendo un contributo significativo agli utili del Gruppo HELM.

La Divisione Pharma ha acquisito una quota partecipativa nella società di ricerca e sviluppo Phargentis SA che è specializzata in prodotti di inalazione per il trattamento di COPD.

La divisione Pharma è inoltre riuscita a immettere sul mercato ben quattro prodotti per il trattamento di sclerosi multipla, epilessia, herpes simplex e di infezioni cutanee e dei tessuti molli.

Risorse umane

Nel 2018 il numero di collaboratori dell’intera organizzazione HELM è cresciuto. Al 31 dicembre 2018 HELM contava 664 dipendenti ad Amburgo (anno precedente: 627), 733 in Germania (anno precedente: 688) e un totale pari a 1.621 dipendenti (anno precedente: 1.521) nel mondo, considerato anche il numero di collaboratori delle società presso le quali HELM possiede quote di partecipazione.

Previsioni per il 2019

Nonostante il rallentamento globale della crescita economica, HELM è ben posizionata e guarda al 2019 come un anno di ulteriore sviluppo per il gruppo.

Nell’esercizio corrente le attività di distribuzione locali delle affiliate stanno conseguendo ottimi risultati.

Grazie alla nuova joint-venture – HELM Proman Methanol – il Gruppo HELM ha rafforzato la propria presenza nel mercato mondiali del Metanolo cosi come dimostrato dall’aumento del fatturato nel primo trimestre 2019. Anche i nuovi contratti di fornitura avranno ripercussioni positive nel 2019.

Chi siamo

HELM AG, con sede ad Amburgo in Germania, è un’azienda familiare con una storia che conta oltre 118 anni. In qualità di Organizzazione multifunzionale, HELM è attiva nella distribuzione dei Prodotti Chimici attraverso le proprie Divisioni Feedstocks e Derivates, nel settore dei prodotti Farmaceutici e nell’ Industria dei Fertilizzanti e degli Agrofarmaci. Oggi HELM è un’azienda Leader nella distribuzione di Prodotti Chimici ed è presente nei principali mercati del mondo con più di 100 filiali, uffici vendita e partecipazioni societarie in oltre 30 paesi.