HELM ITALIA S.r.l.

Comunicato stampa: HELM conclude un accordo esclusivo di joint-venture con la cilena ACF Minera

HELM conclude un accordo esclusivo di joint-venture con la cilena ACF Minera per produrre e commercializzare nitrato di potassio

Dave Schumacher

Executive Vice President Crop Solutions

Amburgo (Germania) – 20 aprile 2020

HELM AG ha concluso un accordo di joint-venture con ACF Minera per la produzione e la commercializzazione di nitrato di potassio e altri prodotti. Questa collaborazione segna l’ingresso di HELM nel mercato del nitrato di potassio a livello globale mentre per ACF rappresenta la possibilità di espandere la sua capacità produttiva nonché di consolidare la sua posizione di produttore di iodio, nitrato di sodio, nitrato di potassio e sali fusi.

HELM investirà in una joint-venture di produzione, ottenendo i diritti di distribuzione esclusiva per 120 000 tonnellate di nitrato di potassio in tutto il mondo. Come parte dell’accordo, ACF espanderà a sua volta la capacità produttiva con l’incremento di 90 000 tonnellate di nitrato di potassio presso le sue miniere, situate nel deserto di Atacama in Cile. HELM sfrutterà la propria rete consolidata e in crescita di rivenditori di fertilizzanti per distribuire nitrato di potassio nel mondo, puntando in primo luogo ai segmenti delle colture ad alto valore.

«Per noi si tratta di un accordo fondamentale, che ci permette di sviluppare la nostra linea di fertilizzanti speciali», afferma Olivier Saulnier, direttore esecutivo di HELM. «Siamo impazienti di collaborare con i nostri clienti retail per fornire al mercato un prodotto specializzato di alta qualità».

ACF Minera, una società privata con sede in Cile, è stata costituita nel 1985 e produce nitrato di potassio, nitrato di sodio, iodio per i mercati internazionali. «La partnership con HELM migliorerà la nostra capacità competitiva e ci consentirà di raggiungere efficacemente molti più mercati», dichiara Carlos de Urruticoechea, CEO di ACF Minera. «Siamo davvero soddisfatti di poter coniugare l’esperienza di ACF nella produzione con la presenza di HELM sul mercato e le sue competenze di marketing».

La conclusione degli accordi definitivi e la costituzione della joint-venture sono previste entro il terzo trimestre 2020.

Informazioni su HELM

HELM AG è un’azienda familiare con sede ad Amburgo (Germania) fondata nel 1900. HELM è tra le più grandi società al mondo attive nel marketing del comparto chimico e garantisce l’accesso ai principali mercati globali attraverso il proprio know-how regionale specifico e oltre 100 filiali, uffici di vendita e partecipazioni in più di 30 paesi. Quale organizzazione multifunzionale di marketing, HELM opera nell’industria chimica, nel settore degli agrofarmaci, dei prodotti farmaceutici nonché in quello dei fertilizzanti.

Informazioni su ACF

ACF Minera è un’azienda a conduzione familiare, giunta attualmente alla quarta generazione. La tradizione familiare nella produzione di iodio e nitrati naturali è cominciata nei primi anni del 1900, con la creazione di attività minerarie nel deserto di Atacama in Cile.
Oltre 100 anni di esperienza e di sviluppo tecnologico hanno permesso all’azienda di realizzare prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze più elevate del mercato nonché di garantirle una presenza mondiale nell’industria dello iodio per applicazioni farmaceutiche, mediche, agroalimentari e industriali, tutte essenziali per lo sviluppo umano.
Nel 2004 l’azienda ha rimodernato la sua produzione di nitrati con nuovi impianti di trattamento all’avanguardia per produrre nitrati di sodio e di potassio di alta qualità, da impiegare nel settore degli impianti a energia solare, nell’industria del vetro, nella fabbricazione di esplosivi minerari e in quella di fertilizzanti solubili per un’avanzata fertirrigazione in agricoltura.