HELM ITALIA S.r.l.

Comunicato stampa: HELM e Greenyug firmano un accordo per la commercializzazione di Acetato di Etile Bio

HELM AG e Greenyug, LLC hanno annunciato oggi la conclusione di un off-take Agreement per l’acquisto e la vendita di Acetato di Etile di origine biologica che verrà prodotto dallo stabilimento della compagnia Greenyug a Columbus, Nebraska a seguito della costituzione di una società affiliata, la Prairie Catalytic, LLC, che gestirà autonomamente il nuovo impianto.

Axel Viering

Executive Director Feedstocks

Amburgo, Germania / Santa Barbara, USA – 22 febbraio 2017

A seguito di questo accordo, verranno immessi per la prima volta sul mercato, importanti quantitativi di Acetato di Etile Bio. Il nuovo impianto Prairie Catalytic sarà situato nei pressi del sito di produzione di mais Archer Daniels Midland Company (NYSE: ADM) a Columbus, Nebraska, che sarà coinvolta nel progetto in qualità di fornitore di Bioetanolo utilizzato come materia prima e di altri servizi. La costruzione del nuovo impianto è prevista per il 2017 mentre la produzione sarà avviata circa un anno dopo. Greenyug e HELM sono liete di annunciare che HELM gestirà in esclusiva su scala internazionale, le attività di marketing e di vendita dell’ Acetato di Etile prodotto dall’ impianto Prairie Catalytic.

Axel Viering, Direttore Esecutivo della Business Unit Derivatives di HELM, ha evidenziato l’ importanza del contratto di marketing stipulato con Prairie Catalytic e la sua casa madre Greenyug: «Grazie a questo accordo, consolidiamo ulteriormente la nostra presenza sul mercato internazionale ed espandiamo le nostre attuali competenze nella distribuzione di Acetato di Etile. Nella sua posizione di distributore leader di prodotti chimici, HELM auspica un rapporto a lungo termine con Greenyug e Prairie Catalytic.»

«HELM rispecchia ampiamente le caratteristiche del distributore ideale previsto dal nostro progetto; siamo inoltre positivamente impressionati dalla solidità del network HELM nei maggiori mercati internazionali. Questo off-take Agreement ci consentirà l’immediato accesso al mercato dell’ Acetato di Etile consentendo a Prairie Catalytic di generare profitto una volta che l’impianto sarà operativo» ha dichiarato Sagar Gadewar, CEO delle società Greenyug e Prairie Catalytic.

Greenyug ha sviluppato la propria tecnologia brevettata presso il Centro di Ricerca di Santa Barbara, in California, ha invece effettuato lo scale-up in India, presso il proprio impianto dimostrativo completamente integrato. Greenyug ha elaborato una piattaforma proprietaria per incrementare il valore del bioetanolo, sviluppandolo in una varietà di prodotti chimici di origine biologica di grande attrattiva per il mercato. Greenyug Acetato di Etile, il primo tra questi prodotti, è una tipologia di solvente di ampia commercializzazione utilizzata su larga scala per la realizzazione di vernici, rivestimenti, prodotti farmaceutici, adesivi e per la produzione di svariati beni di consumo. La quota di mercato globale dell’Acetato di Etile supera i 4 miliardi di dollari, e grazie alle sue notevoli proprietà il suo sviluppo sta incrementando più velocemente rispetto a quello del GDP. Il Greenyug Acetato di Etile sarà il primo prodotto disponibile sul mercato in quantità industriali ad essere interamente realizzato con materie prime rinnovabili.

HELM AG - Chi siamo

HELM AG, con sede ad Amburgo in Germania, è un’ azienda familiare con una storia che conta  oltre 116 anni. In qualità di Organizzazione multifunzionale, HELM è attiva nella distribuzione dei Prodotti Chimici attraverso le proprie Divisioni Feedstocks e Derivates, nel settore dei prodotti Farmaceutici e Medicali, e nell’ Industria dei Fertilizzanti e degli Agrofarmaci. Oggi HELM è un’ azienda Leader nella distribuzione di Prodotti Chimici ed è presente sui principali mercati  del mondo con più di 100 filiali, uffici vendita e partecipazioni societarie in oltre 30 paesi.

Greenyug - Chi siamo

Greenyug, LLC è una società privata di sviluppo tecnologico impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di commodity, prodotti chimici, polimeri e carburanti derivati da fonti rinnovabili secondo criteri di efficienza dei costi e di competitività di mercato. La sede e il centro di ricerca si trovano a Santa Barbara, in California, mentre le operazioni di scale-up e lo sviluppo dei processi vengono eseguiti presso l’impianto dimostrativo completamente integrato di Pune, in India. Le competenze di Greenyug interessano tutti gli aspetti relativi allo sviluppo tecnologico; dalla progettazione alla scala di laboratorio, fino all’implementazione pilota e allo sviluppo commerciale.